clicca per andare alla pagina iniziale
English version

Un giorno da bambini

 Un giorno spensierato per stare insieme, un giorno per giocare, per riscoprire il gusto di sfide antiche: in un'ambientazione curata che riproduce le atmosfere di una festa di piazza, una serie di postazioni piene di giochi e colori, attrezzature e materiali ludici, capaci di coinvolgere grandi e piccini alla riscoperta del ruolo sociale ed educativo del gioco collettivo.

Essendo l'allestimento composto da attività modulari, è possibile adattarlo a qualsiasi spazio che non dovrà comunque essere inferiore ai 300 mq. Tra gli altri l'intervento: "L'albero di plastica", questa vera e propria opera d'arte potrà rimanere per molti giorni sul posto; i bambini, anche nei giorni successivi, potranno curarla o abbellirla a loro piacimento.

Descrizione interventi:
L’ALBERO DI PLASTICA
Insieme ai bambini, viene costruito un albero alto circa 4 metri, utilizzando “canne” da elettricista e bottiglie di plastica vuote.

LA FABBRICA DEI GIOCATTOLI
Mastro Geppetto in persona guiderà i bambini nella costruzione dei giochi: “cometa filante” e “palla ballerina” utilizzando materiale riciclato e di recupero. Un grande canestro alto 4 metri permetterà loro di giocare immediatamente.

GIOCHI TRADIZIONALI
Attività di gioco e di animazione della tradizione italiana: i quattro cantoni; un tiro alla fune un po’ speciale; ruba-bandiera, campana e molti ancora.

ROMPICAPO
Vengono proposti rompicapo classici e non, realizzati in versione maxi. “Il garagista”, “La torre di Hanoi”, “Il puzzle”, “le rane e i rospi” e altri.

ATELIER DELLA MODA E DEL TRUCCO
provare il gusto di truccarsi e farsi truccare, vestirsi e farsi vestire. In questa attività i bambini potranno sperimentare il magico gioco della “trasformazione” attraverso il trucco e la realizzazione di accessori di abbigliamento realizzati in carta crespa.

FORMULA 1… ecologica!
Sfrecciare su di un circuito di Formula 1 utilizzando mezzi di trasporto del tutto insoliti. In una pista rettangolare di asfalto di 8 metri x 3, verrà proposto al pubblico di battere il record del giro della pista usando “bolidi”...insoliti

LE MANI IN PASTA
Giochi per sporcarsi le mani con il colore, con la farina e tutto quanto possa essere spalmato o impastato, dalla pasta di sale a speciali e divertenti intrugli plasmabili.
Un grande telo consentirà ai partecipanti di creare una sorta di murales.

MESSAGGI DI PACE
Una schiera di bambini che si tengono per mano da lanciare in aria, usando palloncini gonfiati ad elio. Il gioco prevede l’ideazione e la realizzazione di sagome intere o parti di esse da assemblare con l’ausilio di altri materiali come colori, carta crespa, fili di lana e stoffe alle quali attaccare… messaggi di pace scritti dai bambini.
 

I NOSTRI EVENTI

  • Il bosco
  • Il labirinto
  • La luna
  • La città delle maschere
  • Un mondo di diritti
  • Un giorno da bambini
  • Ulisse miti ed eroi del mare
  • Primavera Ecologica
Clownotto - Recapiti e info